Persone
20 minuti

Prima di scrivere e pubblicare questo post ci ho riflettuto un po’ di tempo. E’ stata una esperienza oltre che estremamente emozionante anche intima, e quindi, ho pensato, poco adatta per questo contesto social.

 

Ma il blog è per me condivisione, non soltanto come file sharing di ricette , ma soprattutto come mezzo per far partecipe chi legge della mia vita, e quindi anche delle mie emozioni.

 

dalailamaNon sono Buddista, non pratico nessuna forma di meditazione , se non yoga un paio di volte a settimana. Ma ho la fortuna di abitare vicino al maggiore centro di studio e pratica del buddismo Tibetano in Italia, e il sorriso rassicurante dei suoi monaci, che incontro per le vie del paese,  mi ha sempre accompagnato fin da piccola. E quando il 13 Giugno Sua Santità il Dalai Lama ha fatto visita all’Istituto di Pomaia (Pi)  non me la sono sentita di perdere questo privilegio.

A conclusione della cerimonia di benedizione del terreno dove sorgerà il monastero c’è stata anche l’occasione per conoscere meglio il popolo tibetano, anche attraverso il loro cibo. Gli  Alu Bhagleb e del riso al latte con noci, mandorle e miele sono stati i piatti che ci hanno fatto assaggiare. Gli Alu Bhagleb sono dei buonissimi  fagottini di pane ripieni di patate speziate, accompagnati da una salsa molto piccante.

food tibet dalai lama recipe

Alu Bhagleb

Ingredienti:
400 gr di farina di grano duro
10 gr di lievito di birra
240 ml di acqua tiepida
Spezie
Patate

Procedimento:
Per preparare il pane tibetano (Balep Korkun):
mescolare la farina con il lievito e piano piano aggiungere l’acqua tiepida, lavorare l’impasto con le mani finché non risulta liscio ed omogeneo.
Dividere l’impasto  in piccole porzioni e stenderlo con il mattarello fino ad 1 cm di spessore. Riempire con l’impasto, sigillare bene i bordi e cuocerli in un ampio tegame, meglio se di ghisa, coprire e cuocere per circa 20 minuti, girandoli spesso.
Il ripieno è fatto con patate tagliate a cubetti molto piccoli aromatizzate a un mix di spezie tra cui cannella, cumino, cardamomo e curcuma.

Categoria: Sagre per caso, Secondi   Tags:, , , , ,